Catanzaro, 9 ott. (Adnkronos) – I carabinieri di Torano Castello (Cs) hanno arrestato con l’accusa di truffa all’Inps e al Sistema sanitario nazionale, un 44enne falso invalido già pregiudicato. L’uomo, dichiarato invalido al 100% con indennità di accompagnamento dal novembre 2014, nel corso degli anni è stato ricoverato in varie strutture sanitarie, non solo in Calabria ma anche a Roma e Milano, simulando seri problemi di deambulazione allo scopo di ottenere le prestazioni previste dall’Inps. Lo stesso 44enne si presentava davanti alla Commissione medica, incaricata di valutare le sue condizioni di salute, su una sedia a rotelle accompagnato da un amico. In alcuni casi, però, il falso invalido si è rifiutato di sottoporsi agli esami utili a individuare l’esatta patologia.
La truffa è venuta alla luce grazie alla moglie del 44enne, che dopo aver denunciato ai carabinieri i maltrattamenti subiti dall’uomo, ha anche raccontato che il marito in casa si muoveva tranquillamente e senza nessun tipo di aiuto. Di fronte alle sue dichiarazioni, i militari, in collaborazione con gli uomini del Nas di Cosenza, hanno cominciato a tenere sotto controllo il 44enne, filmandolo mentre camminava senza stampelle e mentre guidava l’auto (in un caso ha anche provocato un incidente mortale). Nel prosieguo delle indagini, è venuto alla luce che l’uomo ha percepito trattamenti pensionistici e indennità non dovute per circa 60mila euro.
Inoltre, con il certificato d’invalidità in mano, il 44enne è riuscito ad ingannare il suo medico di base facendosi prescrivere, con la scusa di calmare i dolori, del Fentanyl (un oppioide) in cerotto, che ritirava in varie farmacie e poi vendeva a vari assuntori (con prezzo maggiorato). Le prescrizioni ottenute senza pagare il ticket sarebbero circa 1.300, per un costo a carico del sistema sanitario di 82mila euro. Il Gip di Cosenza, su richiesta della locale procura, ha anche disposto nei confronti del falso invalido arrestato e posto ai domiciliari, un sequestro preventivo pari a 142mila euro.
(Lro/Adnkronos)